La storia delle aziende agricole Asaro

L’Azienda Agricola Asaro è situata nel cuore della Valle del Belice, in Sicilia, vicino al più importante Parco Archeologico d’Europa. Un territorio ricco di storia e tradizioni contadine che l’Azienda porta avanti nei suoi campi con metodo biologico e biodinamico.

Tommaso Asaro, dopo 15 anni di esperienza nelle aziende agricole di famiglia decide di rilevare nel 2005 questa azienda che si estende su una superficie totale di 37ettari con piante di Nocellara del Belice, Cerasuola e Biancolilla. La sua passione per l’agricoltura, e per l’olivicoltura in particolare, unita al business di famiglia da oltre quattro generazioni, creano i presupposti migliori per il rilancio di questo progetto.

L’Azienda si è da subito convertita all’agricoltura biologica, una filosofia di coltivazione diversa delle piante volta non solo ad offrire prodotti puri per la salute umana, senza residui di fitofarmaci o concimi chimici, ma anche alla più fondata e amorevole volontà di non danneggiare l’ambiente naturale.

Ad oggi l’azienda produce olio fresco attraverso la raccolta manuale delle olive e la molitura immediatamente dopo nel frantoio di famiglia. Quest’olio racchiude nella sua essenza il profumo millenario di questa parte di Sicilia che ogni giorno riceve riconoscimenti da tutto il mondo. Il territorio di Castelvetrano, infatti, è la terra madre dell’olio di eccellenza.; non a caso, la Nocellara del Belice può pregiarsi della certificazione di Denominazione di Origine Protetta (DOP).

La nostra missione è quella di divenire il punto di riferimento in Sicilia per gli amanti del gusto, alla ricerca di prodotti naturali e di alta qualità.

Varietà

UNA MINIERA D’ORO VERDE

SCOPRI DI PIU`

Galleria

BELLEZZE DA AMMIRARE

SCOPRI DI PIU`

Ricette

TUTTO IL GUSTO DELLA SICILIA

SCOPRI DI PIU`

News

LE ULTIME NOTIZIE DAI CAMPI

LEGGI DI PIU`